Arex e Vastatore. La Grande enciclopedia dei dinosauri


Eccomi qui a parlarvi di una grande enciclopedia dei dinosauri raccontata da Arex e Vastatore due piccoli tirannosauri ricreati in laboratorio.

Alex con la sua particolarità di essere vegetariano e Vastatore, un combina guai.

Entrambi ci mostreranno tantissime curiosità sui dinosauri, Devo dirvi che molte specie non le conoscevo affatto e altre curiosità mi hanno sorpreso davvero.

Questo libro parte con una curiosità davvero speciale, UN INIZIO COL BOTTO si potrebbe definire, ma di questa vorrei parlarne per ultima. 

Vi racconto invece, della scoperta del Dilophosaurus che a differenza di come era stata mostrato nel cinema, con Jurassic Park, questo dinosauro non possiede un collare intorno al collo come invece abbiamo visto nelle scene del film. 

È stato soprendente scoprire che esisteva un dinosauro la cui coda somigliava ad una frusta, il Diplodocus.

Un'altra grande curiosità è stata: il nome Velociraptor al cinema è stato erroneamente attribuito ad un dinosauro differente, infatti il velociraptor aveva dimensioni davvero molto più piccole rispetto al dinosauro a cui è stato attribuito tale nome, in realtà il suo vero nome è DEINONYCHUS, probabilmente il primo era più orecchiabile o facile da pronunciare.

Questa enciclopedia è stata una scoperta pagina dopo pagina, ma anche divertente grazie ai commenti di Alex e le curiosità di Vastatore.

Inizialmente mi immaginavo un libro prettamente per bambini, con descrizioni superficiali invece devo dire che quest'ultime sono molto accurate e la presenza di questi due personaggi rende la lettura frizzante, con riferimenti anche alle loro straordinarie avventure che spero di leggere presto.

L'ultima curiosità di cui voglio parlarvi è la prima, come vi dicevo, che mi ha colpito.

La scoperta che ad oggi non è possibile comunque ricreare un dinosauro come avviene con Jurassic Park, infatti nei fossili non vengono conservate le informazioni genetiche.

Però c'è un'alternativa proposta da uno scienziato americano che vorrebbe modificare il DNA di un embrione di pollo per farlo tornare indietro con l'evoluzione. 

Se riuscisse, chissà che animale otterrebbe?!

Alex e Vastatore hanno un idea: un POLLOSAURO!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempesta - Wilbur Smith

Vito il gatto bionico - Claudia Fachinetti

Pizze indemoniate e come mangiarle - Fernando Camilleri