Vito il gatto bionico - Claudia Fachinetti


 Questo libro racconta le vite di Vito.

Di tutte e nove? Vi starete chiedendo.. No, solo di alcune di esse, sempre che effettivamente siano nove in tutto!

Scritto da una persona meravigliosa, basato sulla storia vera di Vito, superstar (che potete scoprire nella sua pagina Instagram, ricca di foto e video).


🐱Il libro ha inizio con quella che potremmo definire l'infanzia di Vito, quando trova per fortuito caso, per destino o per sua scelta i "suoi padroni" in vacanza in Sicilia, precisamente a San Vito lo Capo, posto meraviglioso che vi invito assolutamente a visitare almeno una volta nella vita.

🐾La sua seconda vita ha inizio a Riva del Garda dove diventa il micio "assaggiatore ufficiale" di tutte le famiglie del vicinato, della coppia che l aveva adottato in Sicilia.

Purtroppo però a causa della morte della proprietaria, Vito va a vivere a Milano con la figlia di quest'ultima.

🐾Ed è qui che iniziano le sue avventure e disavventure raccontate da una sua amica a due zampe, Amelie, una bambina, che insieme al suo cagnolino frequentano assiduamente la casa e il quartiere di Vito.

🐾Poi però un giorno accade qualcosa di brutto e Vito perde le zampe posteriori, rischiando di morire.

Fortunatamente però le avventure di Vito non terminano e grazie ad un veterinario meraviglioso, diventa il primo gatto bionico con due nuove zampette fatte su misura per lui.

📖Un libro ricco di emozioni differenti e di luoghi diversi, anch'essi ricchi di storia e meraviglie ma fortunatamente con un finale non triste ma ricco di speranza, gioia e inno alla vita.


•Parola al lettore..

Sinceramente quando ho iniziato il libro sapevo cosa aspettarmi, o almeno in parte.

Iniziarlo è stato diverso, pagina dopo pagina ho pianto per diversi motivi e per l incapacità di contenere emozioni differenti.

Un avventura a quattro zampe che racconta la storia di un gatto ma che sembra raccontare pezzetto dopo pezzetto storie di vita , amore e amicizia che un gatto può regalare.

Momento dopo momento ho rivissuto attimi della mia vita, sia quelli belli legati alle zuffe e follie che i gatti combinano, sia ai momenti tristi causati da automobilisti frettolosi o menefreghisti, a quest'ultimi auguro sempre lo scotto.

Un libro che sa' emozione grazie alla penna abile della scrittrice ma anche raccontare una storia vera che per una volta, a differenza di Hachiko o di io e Marley, non ha un finale triste.

Sarà perché i gatti hanno veramente 9 vite?! O perché semplicemente sono più furbi e più tosti?!

Non penso vi sia una risposta, però sono felice che per una volta l'umanità ha sfruttato l' intelligenza umana per creare un opportunità di vita piuttosto che di "solita distruzione".





Commenti

Post popolari in questo blog

Pizze indemoniate e come mangiarle - Fernando Camilleri

Bamboo Kingdom, dopo il diluvio _ Erin Hunter _ Recensione

Meravigliosa _ Julia Quinn _ Review Party