La storia di Drago e di Corvo
🪶Questa è la storia di due bambini, i loro nomi non sono noti perché in quell'istituto nessuno ricorda il proprio nome, così ogni bambino che vive lì, ma anche il cuoco e la direttrice portano sul capo un cappello che li fa contraddistinguere tra di loro.
🐲Testa di Drago, è l unico però che vive tra due mondi, quello che vedono tutti e quello oltre il velo dove lui è un eroe e combatte i mostri, mentre agli occhi degli altri sembra solamente un bambino diverso che urla, non parla con nessuno, non guarda mai nessuno negli occhi e nessuno vuole stare vicino a lui.
🐲Testa di Corvo invece è un bambino molto buono, purtroppo è sordo e non sa parlare neanche bene, il suo unico amico è il cuoco , Testa di Tacchino.
🪶Bullizzato da tre bambini monelli, capeggiati da Testa di Cobra.
Un giorno Testa di Corvo, scappando dai tre bulli, varca il velo del mondo di Testa di Drago.
🐲Da quel momento tutto cambia perché adesso anche Testa di Corvo vede quel mondo e vuole aiutare l amico a sconfiggere il mostro Nebbia e ritrovare i nomi perduti.
Una storia che racconta diverse dinamiche ma anche tante realtà di bambini "diversi"..
>>>Parola al lettore<<<
Questo libro nasconde un segreto.
Infatti presentandosi come una storia fantastica in realtà racchiude molte tematiche importanti.
•Iniziamo dall'Istituto, rappresentato come una bestia che inghiotte i bambini, in realtà rappresenta una situazione che sussisteva fino agli anni , dove i bambini che presentavano delle "difficoltà" venivano rinchiusi;
•Altre tematiche tratta sono le disabilità:
Infatti Testa di Drago è chiaramente un bambino autistico, richiuso nel suo mondo fantastico dove non lascia entrare nessuno.
I gesti, le urla e i suoi comportamenti per chi è fuori dal loro mondo sembrano senza senso ma da assistente alla comunicazione posso dirvi che ogni gesto è espressione di un sentimento o pensiero che non viene esternato come solitamente siamo abituati a vedere;
•Testa di Corvo ci racconta la sordità e la difficoltà a capire e farsi capire;
•Ed infine, il bullismo spesso espressione di un disagio interiore, di rabbia repressa e di paura, esternata con aggressività pur di non sembrare deboli ed abbassare lo scudo.
Un gioiello con delle illustrazioni pazzesche che mi hanno fatta immediatamente innamorare di questo libro, così profondamente fantastico.
Commenti
Posta un commento