Il fico più dolce _ Chris Van Allsburg _ Recensione
Non c'è dubbio Chris Van Allsburg è l'autore della giustizia, infatti ogni suo volume termina proprio con il cattivo di turno che si becca ciò che merita.
In questo volume racconta la storia di Monsieur Bibot, un dentista tirchio, ossessionato dai soldi e tutt'altro che gentile con il proprio cane.
Una mattina quest'uomo si.ritrovs dinnanzi al suo studio una vecchia signora con un gran mal di denti, sperando di accumulare qualche gruzzolo in più imprevisto le estrae il dente, ma la dolce signora non ha che due fichi, in grado di realizzare ogni suo desiderio, per pagarlo.
Bibot furioso la sbatte fuori senza darle.le.medicine per il dolore.
Quella notte scoprirà che quei fichi sono realmente magici, e farà di tutto per diventare ricco con il secondo fico.. pensando solamente al denaro e volendo liberarsi del suo povero cagnolino.
Cosa accadrà con il secondo fico? !
Riuscirà a realizzare il suo sogno?!
***Parola al lettore***
Il nostro caro autore c'è la mette tutta per farci detestare questo uomo protagonista, se non fosse stato per il trattamento che subiva il cane probabilmente avrei provato solo compassione per la figura.
Eppure la società d'oggi non è forse questo? Apparenza, perfezione e soldi, quest'ultimi sono gli unici in grado di fare girare il mondo, perfino l amore sta subendo il.fascino del tesoro giallo.
In questo secondo volume che leggo dell'autore scopro una durezza e una denuncia verso le persone egoiste ma soprattutto che trattano i propri animali come oggetti senza pensare a ciò che possano desiderare loro stessi.
Aggiungo solamente che il finale ha regalato un senso di giustizia e di pace che spesso nei libri non è facile trovare.
❓Avete due desideri a disposizione: Quali sarebbero?
Commenti
Posta un commento