Romeo e Giulietta 2209 - Franco Sandro Marino
🔵In un futuro, dove la terra ferma è inospitale, dove l uomo non è piu gradito ospite, l'umanità sopravvive in tre distinte navi, ognuna con un importante compito.
🔵Health, la nave adibita all'arte della medicina, governata da generazione in generazione dalla famiglia reale dei Foster, in una società piramidale dove i medici sono secondi solo al sovrano e alla sua famiglia.
Per ultimi coloro che svolgono l attività di servitù.
🔵Science, capeggiata dall'intelligenza artificiale Oliver e dal suo vice in carne ed ossa Arthur, dove la scienza scandisce il ritmo di ogni aspetto della vita e perfino i matrimoni.
🔵Ed infine Grow, la nave dove vivono le persone che con il duro lavoro e il sudore garantiscono il fabbisogno alimentare delle tre navi.
🚢Un patto vige tra le tre navi, di scambio reciproco delle proprie risorse, purtroppo però le prime due non sembrano rispettare gli accordi a differenza dell'ultima, che costretta ad adattarsi inizierà a sistemare da sé i macchinari e ad iniziare a offrire assistenza sanitaria al proprio popolo nel modo migliore possibile.
🚢La vita su Science e Health continua a procedere tranquillamente fin quando Oliver, tramite missiva, predice un rivoluzione da parte della Grow.
Sotto la guida dell intelligenza artificiale e i piani subdoli di dominio di Arthur, viene inviata una dottoressa di Health per infettare con un virus, gli abitanti di Grow rendendoli nuovamente dipendenti da loro.
⚕️Daisy, la dottoressa più brillante della nave, viene spedita sotto mentite vesti, aspettandosi di ritrovarsi in mezzo ad una popolazione ignorante e retrograda, rimane stupefatta dalla gentilezza, intelligenza e organizzazione che tale società sembra rivelare.
🌽Una vita basata sul lavoro, ma anche sulle amicizie, sull'amore libero, sui momenti di divertimento e sulle tradizioni.
❤️Daisy incontrerà Matthew, che le stravolgerà il mondo, facendole comprendere quanto la vita di prima fosse vuota e sbagliata. Riuscirà a compiere la missione o si abbandonerà al canto dell'amore? Quali conseguenze avranno le sue decisioni?
🗨️Parola al lettore
Con grande sorpresa questo libro si è rivelato un mix di Thriller e Romance.
Infatti le trame di Arthur e dell'intelligenza artificiale Oliver, di cui ne ho dubitato l'esistenza fin dall'inizio, trasformano la lettura di pagina in pagina, incuriosendomi e affascinandomi.
Ma non è tutto!
Infatti i colpi di scena non si fanno pregare, lasciandoci danzare da sentimenti di ira a momenti romance stile Nicholas Sparks, che ti rapiscono e fanno sognare tra un sospiro ad un altro.
Un libro assolutamente ben construito e per nulla banale, un romance che non stanca o si trasforma in una tremenda serenata interpretata da Albano e Romina Power.
Shakespeare! Quest'ultimo nominato innanzitutto dal titolo di questo libro, viene ripreso durante la storia proprio perché i due protagonisti vengono soprannominati dagli amici come Romeo e Giulietta, per il resto non è stato rivisitato nulla dell'opera originale, quindi se vi aspettavate un retelling, non è quello che si cela tra questa pagine.
Il finale l'ho trovato troppo perfetto, mi sarei aspettata più azione ma allo stesso tempo c'è stato un colpo di scena che non avevo previsto ma che anzi avevo calcolato avvenisse in maniera totalmente opposta.
Un romanzo piacevole, privo di parti spidy, che hanno risvegliato il me il piacevole ricordo di vecchie tradizioni popolari.
Commenti
Posta un commento